The Project Flexitab®Il Progetto del Flexitab®
Gliding over a veil of water and feeling a sense of calm stability: this is the pleasure of perfect navigation, the right balance between dynamism and steadiness that every boat aspires to.
This was Flexitab’s starting point, the patent debut to which it owes its name: a hydrodynamic trim tab for planing hulls without the traditional front pinned hinge typical of common flaps.
The tab is completely clamped and when it is operated by a hydraulic trim cylinder, flexes structurally, like helicopter blades and airplane wings in the air, or like a scuba-diver’s fins in the water.The hydrodynamic profile is thus much more efficient than a conventional tab and makes it possible to increase the vertical push without the inherent resistance of traditional flaps, which always provoke a braking effect.
Flexitab®’s most innovative feature is the exclusive function that allows one to trim the boat backwards by raising the bow, which is no possible with traditional flaps. When the blade is drawn up, in fact, it curves in such a progressive line that the water is sucked up, generating a downwards force.
The principle is conceptually simple, but it required a long period of fine tuning, consisting of structural studies and numerous tests, fundamental to improve the project. The tests were initially carried out on one of Dubai’s Victory Team boats for which Flexitab was already providing external steering system and special transmission components.
The tests allowed to refine the technology and get it ready for the world of yachting. The Flexitab® control system was then adopted by the Ferretti Group, ever sensitive to technological innovation, which chose it for the Dolphin, the new Mochi Craft brand lobster boats.
Correre planando sul velo dell’acqua e provare una sensazione di tranquilla stabilità: è il piacere di una perfetta navigazione, il giusto equilibrio fra dinamismo e fermezza a cui ogni imbarcazione aspira.
Questo è stato il punto di partenza di Flexitab, che deve il proprio nome a un brevetto d’esordio: un correttore d’assetto idrodinamico per carene plananti senza la tradizionale cerniera sul lato anteriore che caratterizza i comuni flap.
La pala è completamente incastrata e, quando viene azionata da un cilindro oleodinamico, flette strutturalmente, come avviene in aria per le pale degli elicotteri e per le ali degli aeroplani, o come si comportano in acqua le pinne di un sub. Il profilo idrodinamico risulta così molto più efficiente di una pala convenzionale e consente di aumentare la spinta verticale senza la resistenza propria dei flap tradizionali, che provocano sempre un effetto frenante.
La caratteristica più innovativa dei Flexitab® è l’esclusiva funzione che permette di regolare l’assetto dell’imbarcazione anche al contrario, cioè alzando la prua, capacità che i flap tradizionali non possiedono. Quando viene ritratta verso l’alto, infatti, la pala si incurva seguendo un profilo talmente progressivo che l’acqua viene risucchiata, generando una forza verso il basso.
Il principio, concettualmente semplice, ha richiesto un lungo lavoro di messa a punto, fatto di studi strutturali e di numerosi collaudi, fondamentali per migliorare il progetto.
I collaudi, condotti inizialmente su una barca del Victory Team di Dubai, già servita da Flexitab per timonerie e componenti speciali per le trasmissioni, hanno permesso di perfezionare la tecnologia e di prepararla per il mondo del diporto.
Il sistema di controllo Flexitab® è stato quindi adottato da Ferretti Group, da sempre sensibile all’innovazione tecnologica, che lo ha scelto per i Dolphin, le nuove imbarcazioni di nicchia lobster boats del marchio Mochi Craft: